Dal programma del Fondo europeo sociale regionale 2021-2027, arriva un’ottima notizia per le imprese della Regione Lazio: un investimento pari a 115 milioni di euro, di cui 70 destinati all’efficientamento energetico e alla sostenibilità.
Una mossa fortemente voluta dal presidente Francesco Rocca, per rilanciare il tessuto produttivo locale, creare nuovi posti di lavoro e sviluppare settori chiave dell’economia regionale.
Dei 115 milioni di euro stanziati, 40 sono destinati all’efficientamento energetico delle imprese e 30 al sostegno dei processi produttivi sostenibili.
Una grande opportunità per incentivare anche la diversificazione economica, sostenendo piccole e medie aziende che operano in una vasta gamma di settori e industrie.
Nel dettaglio, i fondi saranno destinati a progetti innovativi e sostenibili con un focus particolare sull’innovazione tecnologica delle PMI, sull’imprenditoria femminile, sugli investimenti produttivi rilevanti delle PMI e sull’efficientamento energetico delle imprese.
Ripartizione dei sostegni
- 10 milioni di euro all’innovazione tecnologica delle Piccole e medie imprese
- 5 milioni di euro a favore dell’imprenditoria femminile;
- 30 milioni di euro per gli investimenti produttivi rilevanti delle Pmi;
- 40 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle imprese;
- 30 milioni di euro per il sostegno dei processi produttivi sostenibili.
Si riconosce così il ruolo centrale delle imprese nella creazione di opportunità, prospettive di crescita e benessere per i cittadini.