Piccole e medie imprese della regione Puglia possono beneficiare di incentivi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale.
Grazie alla misura “Minipia – Pacchetti integrati di agevolazione”arrivano infatti finanziamenti a fondo perduto per le imprese della Puglia, complessivamente stimati in 40 milioni di euro per il 2024.
Il finanziamento a fondo perduto è destinato alle micro e piccole imprese della Puglia con determinati codici Ateco, che comprendono la quasi totalità delle imprese manifatturiere.
Sarà possibile usufruire della combinazione di contributo a fondo perduto e contributo in conto interessi variabili, fino ad un massimo complessivo del 70%.
Saranno agevolate le imprese che proporranno programmi di tecnologie e innovazioni per la crescita digitale ed/o ecosostenibile.
Saranno altresì sostenuti progetti formativi di qualificazione delle competenze per incrementare la trasformazione digitale, la transizione industriale sostenibile, la transizione ecologica e la riconversione green.
L’importo complessivo dei programmi di investimento dovrà essere compreso tra i 30.000 euro e i 5 milioni di euro.
Domande dal 29 febbraio 2024.
Risorse assegnate secondo l’ordine cronologico di invio delle domande.
Testo del bando MINIPIA consultabile sul sito della Regione Puglia.