Arrivano incentivi per micro, piccole e medie imprese del territorio calabrese che scelgono di investire in processi di internazionalizzazione. Grazie al bando per PMI della regione Calabria infatti, le aziende che puntano a uno sguardo internazionale potranno beneficiare di contributi fino al 100% delle spese ammissibili.
PROGETTI SOSTENUTI
Linea A: sostegno al progetto per l’internazionalizzazione (piano export), per aiutare le imprese a definire strategie efficaci di ingresso in mercati esteri.
Linea B: Supporto all’acquisto di servizi specialistici per l’export.
Linea C: Copertura dei costi di partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali ed eventi commerciali/divulgativi di rilievo internazionale (solo per le imprese che si qualificano come start-up o PMI innovative).
L’investimento minimo per poter accedere ai fondi dovrà orientarsi tra una forbice di 15.000 euro ed un massimo di 200.000 euro.
ENTITÀ DEL SOSTEGNO
- 50% per le consulenze relative alle Linee A e B;
- 100% per i costi di partecipazione a eventi internazionali.
Le imprese che ottengono il contributo al 100% riceveranno anche una somma forfettaria di 12.700 euro per evento, a cui si aggiungerà un tasso forfettario del 20% (pari a 2.540 euro) per coprire i costi diretti del personale impiegato.
In ogni caso, l’importo massimo del contributo è fissato a 100.000 euro.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare domanda dal 15 marzo 2024 e sarà possibile farlo entro le ore 16:00 del 15 marzo 2026.
I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa a sportello.