PIÙ IMPRESA - ISMEA

23/09/2024

Con #Più Impresa, Ismea - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare - concede mutui agevolati e contributi a fondo perduto per sostenere le imprese agricole per donne e giovani, su tutto il territorio nazionale.

 

Il piano di investimenti è pari a 1.5 milioni di euro. La dotazione finanziaria è di 60 milioni di euro, dedicata alle donne e ai giovani che vogliano subentrare o siano già attivi in un’impresa agricola da due anni.

 

Per presentare le domande è necessario inoltrare richiesta di preconvalida entro le ore 12 del 30 settembre 2024.

Contemporaneamente può essere presentata anche la richiesta di convalida, anch’essa con scadenza alle ore 12 del 30 settembre.

 

Nell’istruttoria, non costituisce elemento di priorità la data in cui si è presentata domanda di preconvalida, ma solo quella di convalida effettiva.

 

La domanda deve essere sottoscritta con firma elettronica, da apporre esclusivamente in modalità PAdES. 

 

Sono ammessi alle agevolazioni gli investimenti dai costi ammissibili non superiori a 1.500.000,00 euro (IVA esclusa), quale somma di quelli da effettuare per produzione agricola, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e diversificazione del reddito agricolo.

 

L’acquisto dei terreni è ammissibile in misura non superiore al 10% dei costi ammissibili totali dell’intervento da realizzare.

 

Per ulteriori informazioni scrivici a info@agevolaimpresaefinanza.it