Cosa è Agevola Impresa & Finanza?
La società di consulenza Agevola Impresa & Finanza è una boutique italiana di avvocati, commercialisti, consulenti aziendali ed esperti della comunicazione che hanno deciso di mettere a fattor comune le proprie competenze professionali al fine di assistere il cliente nella pianificazione e realizzazione di interventi di sviluppo nell’ambito della finanza agevolata.
Che tipo di approccio avete con le aziende vostre clienti?
Ponendoci come silent partner delle aziende nostre clienti, elaboriamo strategie finanziarie innovative, sviluppando progetti per l’ottenimento di contributi pubblici e/o privati prevalentemente a fondo perduto. Ogni cliente che si affida ad Agevola può contare su un team di professionisti in grado di seguire le diverse fasi della consulenza: financial analyst, legal assistant, business developer, project manager, steering commitee leader.
Agevola adotta il lean management. Tutti devono essere coinvolti nel processo di miglioramento all’interno dell’azienda: top management, dirigenti responsabili, fino agli operatori. È un modello di gestione umile, non arrogante, una gestione che osserva e supporta le competenze necessarie per operare in autonomia e con successo nei diversi ambiti gestionali della propria attività̀.
Come è nata l’idea ad un avvocato di occuparsi di finanza agevolata?
Esercito la professione di Avvocato da oltre 15 anni e da sempre ho avuto la passione per la finanza.
Mi sono occupato negli anni di operazioni di contrattualistica d’impresa nazionale e internazionale, diritto societario, compliance 231 e privacy, diritto commerciale, diritto della proprietà̀ intellettuale e industriale, contenzioso commerciale.
Nel 2014 forte dell’esperienza maturata, ho deciso di fondare Agevola Impresa & Finanza.
Creando una squadra di alto valore, siamo riusciti in pochi anni a diventare un punto di riferimento stabile nel settore della consulenza alle società in ambito di finanza agevolata.
Chi sono al momento i clienti di Agevola?
Agevola nel corso degli anni ha stretto diverse collaborazioni con associazioni di categoria rappresentative del tessuto imprenditoriale romano e non solo.
Dal 2019 è anche Tutor riconosciuto presso l’Elenco nazionale degli operatori in servizi non finanziari ausiliari di assistenza e monitoraggio per il microcredito, disciplinato dall’art.13 commi 1-bis e 1-ter del decreto-legge 22 ottobre 2016 n.193 convertito con modificazioni dalla legge 1° Dicembre 2016 n.225. Solo in questo ambito ha finanziato oltre 100 start-up tramite.
La clientela di Agevola è oggi costituita da piccole, medie e grandi imprese che sono alla ricerca di forme di agevolazione in grado di soddisfare progetti di sviluppo e/o investimento relativamente alle proprie attività.
Come è cambiato il lavoro in questo ultimo anno?
In questo ultimo anno, la modalità di svolgimento del lavoro è rimasta invariata. Piuttosto è aumentato il numero di società che si sono rivolte a noi per poter accedere alle numerose agevolazioni nate per rispondere all’esigenza del momento legato alla pandemia. In particolare l’attività ha avuto un forte incremento nella consulenza relativa alle misure industria 4.0 in tema di defiscalizzazione a fronte di investimenti, formazione ad alto contenuto tecnologico.
Che effetti ha avuto la pandemia sul settore in cui operate?
L’effetto principale è stato quello di un incremento della domanda del servizio e una maggiore consapevolezza di come il supporto dei consulenti del settore sia fondamentale per l’ottenimento del contributo e la soddisfazione dell’impresa che lo riceve.
Quali sono gli strumenti comunicativi e di marketing che utilizzate per promuovere i vostri servizi di consulenza?
Sicuramente la fitta rete di relazioni professionali che abbiamo costruito in tutti questi anni.
Ultimamente abbiamo stretto delle partnerships con diverse associazioni e studi professionali; inoltre siamo presenti su tutti i social e abbiamo un sito web molto dettagliato dove poter reperire informazioni sui nostri servizi ed essere continuamente aggiornati sui nuovi bandi attraverso una mailing list piuttosto corposa.
In ogni caso, la nostra migliore pubblicità è la soddisfazione del cliente!